+39 (0)444 569544

News

ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO UE - VIETNAM
15lug

ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO UE - VIETNAM

news \ Doganale

Con la Decisione UE 2020/753 del Consiglio – G.U. L. 186 del 12 giugno 2020 è stato approvato l’accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e la Repubblica socialista del Vietnam, che consentirà agli operatori economici interessati, di avvalersi dell’Origine Preferenziale sia per merci originarie del Vietnam importate nell’UE che per le merci originarie dell’UE esportate verso il Vietnam, con conseguente riconoscimento dell’esenzione o riduzione daziaria all’importazione nei rispettivi Paesi.
 
Con avviso pubblicato nella G.U dell’UE (L. 207 del 30 giugno 2020), il suddetto accordo entrerà in vigore il 1° agosto 2020.
 
Con la Comunicazione 2020/C 196/06 del 11.06.2020 rivolta agli esportatori dell’Unione europea, che esportano prodotti originari in Vietnam e dichiarano l’origine dei loro prodotti al fine di beneficiare del trattamento tariffario preferenziale in ragione dell’accordo di libero scambio l’unica prova di origine ammessa è un'attestazione dell'origine compilata da esportatori registrati in una banca dati elettronica conformemente alla pertinente legislazione dell'Unione
 
Pertanto, i prodotti originari dell’Unione europea beneficiano, all’importazione in Vietnam, del trattamento tariffario preferenziale alla presentazione di attestazioni di origine compilate da Esportatori Registrati nel Sistema REX o da qualsiasi esportatore per le spedizioni il cui valore totale non supera 6000 Euro. I certificati di origine EUR.1 e le dichiarazioni di origine non saranno rilasciati o compilati nell’Unione europea.
 
Gli operatori dell’Unione europea che risultano già registrati allo scopo di beneficiare di altri regimi preferenziali sono tenuti a utilizzare il numero REX che è già stato loro assegnato.
 
Per qualsiasi necessità e assistenza in termini di applicazione delle norme in materia di Origine Preferenziale, nonché in relazione alla gestione delle istanze di ottenimento dello status di Esportatore Registrato, lo staff di ARTEMA resta a disposizione delle imprese interessate.
 
© Riproduzione riservata
 
Scarica allegato

Condividi l'articolo