+39 (0)444 569544

News

ACCORDO LIBERO SCAMBIO CON IL REGNO UNITO
4gen

ACCORDO LIBERO SCAMBIO CON IL REGNO UNITO

news \ Doganale

Si comunica la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea (L444 del 31 dicembre 2020) del testo definitivo dell'Accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica, da una parte, e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, dall'altra.

Si avvisa che a partire dal 1° gennaio 2021 sono stati reintrodotti i controlli alle frontiere sulla circolazione delle merci tra Ue e Regno Unito.

L’applicazione dell’accordo sopracitato, consente fin da subito agli operatori economici interessati, di avvalersi dell’Origine Preferenziale sia per merci originarie del Regno Unito importate nell’UE, che per le merci originarie dell’UE esportate nel Regno Unito, con conseguente azzeramento daziario all’importazione nei rispettivi Paesi.

Il beneficio daziario può essere riconosciuto alle Vostre merci destinate nel Regno Unito se tali prodotti hanno subito nell’Ue delle lavorazioni “sufficienti” a conferire il “carattere preferenziale”, previa verifica delle regole di origine riportate all’interno dell’accordo stesso.

Per gli operatori dell’Unione Europea che esportano nel Regno Unito, si applica il Sistema REXche consiste in una attestazione di origine da parte di un “Esportatore Registrato”.

“Gli operatori dell’Unione europea che risultano già registrati nel Sistema REX allo scopo di beneficiare di altri regimi preferenziali sono tenuti a utilizzare il numero REX che è già stato loro assegnato”.

Coloro che non sono in possesso di tale autorizzazione doganale possono utilizzare momentaneamente il proprio codice EORI fino al rilascio da parte dell’autorità doganale dell’autorizzazione doganale richiesta.

Per qualsiasi necessità e assistenza in termini di applicazione delle norme in materia di Origine Preferenziale, nonché in relazione alla gestione delle istanze di ottenimento dello status di Esportatore Registrato nel Sistema REX, lo staff di ARTEMA resta a disposizione delle imprese interessate.

 

© Riproduzione riservata

 

 

Condividi l'articolo