+39 (0)444 569544

News

REINGEGNERIZZAZIONE AIDA 2.0 - NUOVA DICHIARAZIONE DOGANALE DI IMPORTAZIONE
13giu

REINGEGNERIZZAZIONE AIDA 2.0 - NUOVA DICHIARAZIONE DOGANALE DI IMPORTAZIONE

news \ Doganale

Nell’ambito del processo di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0, con riferimento alle dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria, l’Agenzia ha aggiornato il sistema nazionale di importazione stabilendo di applicare il modello di dati definito a livello unionale e denominato EUCDM (European Union Customs Data Model).
 
Con decorrenza 9 giugno 2022, tale aggiornamento è previsto per le sole dichiarazioni doganali di importazione, in ottemperanza alle disposizioni dettate dall’art. 6 par. 1 del CDU Reg.Ue 952/2013.
 
       “Tutti gli scambi di informazioni, quali dichiarazioni, richieste o decisioni, tra autorità doganali nonché tra operatori economici ed autorità doganali, e l'archiviazione di tali informazioni richiesti dalla normativa doganale sono effettuati mediante procedimenti informatici”.
 
Il messaggio IM è ora sostituito dai seguenti nuovi tracciati definiti dalla normativa unionale:
 
H1 – Dichiarazione di immissione in libera pratica e uso finale
H2 – Dichiarazione di deposito doganale
H3 – Dichiarazione di ammissione temporanea
H4 – Dichiarazione di perfezionamento attivo
H5 – Dichiarazione di introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali
 
In aderenza a tale disposizione, le dichiarazioni doganali di importazione sono trasmesse al Sistema informativo dell’Agenzia e sono munite di firma digitale; tali dichiarazioni, così come acquisite e registrate dal Sistema informativo dell’Agenzia, assumono piena efficacia soddisfacendo ai requisiti di autenticità, integrità e non ripudio previsti dal “Codice dell’Amministrazione digitale”, approvato con decreto legislativo 7 marzo 2005, n.82.
 
In linea con quanto disposto dalla normativa doganale unionale, non è previsto l’utilizzo di un formulario cartaceo né per la presentazione della dichiarazione di importazione né per la stampa della medesima, tuttavia l’Agenzia mette a disposizione sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) i seguenti documenti: 
- il Prospetto di riepilogo ai fini contabili;
- il Prospetto di sintesi della dichiarazione;
- il Prospetto di svincolo.
 
Al fine di consentire agli operatori economici di assolvere agli obblighi di natura contabile e fiscale previsti dalla normativa IVA connessi alla registrazione delle “bollette” di importazione e quindi consentire ai medesimi di esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA pagata all’importazione, l’Agenzia contestualmente allo svincolo delle merci, mette a disposizione un Prospetto di riepilogo ai fini contabili della dichiarazione doganale che riporta in particolare i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazio, IVA e altri tributi), suddivisi per aliquote. 
 
Per ogni possibile utilità pratica, dal momento dell’accettazione della dichiarazione doganale in AIDA 2.0, è disponibile un Prospetto sintetico della dichiarazione stessa, che ne riepiloga i dati “salienti” (dati soggettivi, quantitativi e qualitativi, di scarico, informazioni sullo svincolo, n. A93, n. quietanza, etc.).
 
L’Agenzia mette inoltre a disposizione il Prospetto di svincolo nell’ambito del processo di uscita delle merci dagli spazi doganali, per consentire le attività di riscontro al varco condotte dalla Guardia di finanza, finalizzate all’apposizione del visto uscire (cd. Messaggio QA). Il modello riporta il codice MRN della dichiarazione, il numero degli articoli, il numero identificativo del container, il numero di targa del mezzo di trasporto e, per ogni articolo, la massa lorda e il codice di svincolo con la relativa data. Si raccomanda agli operatori doganali di consegnare il Prospetto di svincolo ai trasportatori, in quanto lo stesso potrà costituire prova dell’assolvimento delle formalità doganali nel caso di controlli in itinere da parte degli organi preposti.
 
Dal 22 giugno p.v. i soggetti importatori potranno accedere al servizio “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”, in sola consultazione, per visualizzare il Prospetto di riepilogo ai fini contabili e il Prospetto sintetico della dichiarazione, limitatamente a quanto di propria competenza. A tal fine, mediante il Modello Autorizzativo Unico (MAU) di ADM, l’importatore deve ottenere l’autorizzazione dlr_fe_dog_lettore ed eventualmente delegarla alle persone fisiche incaricate ad accedere a tale servizio.
 
Per maggiori chiarimenti si allega la Circolare ADM n° 22/2022 del 6 giugno 2022.
 
Per qualsiasi necessità e assistenza lo staff di ARTEMA resta a disposizione delle imprese interessate.
 
 
 
Scarica allegato

Condividi l'articolo